3 – Si comincia

Bene, ora che abbiamo i programmi e abbiamo capito le basi iniziamo con la realizzazione di un progetto. Prenderò il cattivo per eccellenza di questo periodo del mondo Marvel, il perfido Thanos. Andiamo su DeviantArt e ricerchiamo Thanos xps. L’estensione xps è necessaria per restringere il campo di ricerca sui file 3d che ci occorrono.

Una volta scelto il modello desiderato andiamo a scaricarlo. Questa versione che ho scelto è Thanos in Fortnite. E’ bene ricordare che i modelli 3d sono coperti da copyright, pertanto non è consentito la vendita, ma solo un uso strettamente personale.

Una volta scompattato l’archivio scaricato, troverete al suo interno diversi file. Quello che interessa a noi, almeno per ora, è il file .mesh (in altri archivi potrete trovare invece l’estensione .xps) che andremo ad aprirlo con Xnalara. I file .tga non sono altro che la texture del personaggio. Preciso che il software Xnalara è un portable (non necessita di installazione), dunque dovrete dare voi il comando apri con – xnalara; oppure una volta aperto il programma andate su Modify – load generic item (per i file .mesh o xps) oppure Load static obj per i file apputo per gli obj.

Se tutto è andato in maniera corretta, il software caricherà correttamente il modello 3d e lo suddividerà in punti di vettori. Come vedete alla vostra sinistra, compare una lista con tutti i punti dove è possibile scegliere come muovere il vostro modello 3d per dargli la posizione desiderata.

Una volta che avete scelto la posa desiderata, andiamo su Modify-esport scene as .obj e diamo ok. Bene, ora abbiamo il nostro file obj quasi pronto per pepakura.

Related posts