4 – Editiamo il modello

Bene, una volta che abbiamo ottenuto il nostro file .obj andiamo a rifinirlo o verificarlo con Blender. Tengo a precisare che si possono usare tanti altri software per la modellazione 3d ma, visto che blender è gratuito, la scelta è ricaduta su quest’ultimo. Una volta aperto il programma andiamo su FILE -IMPORT – WAVEFRONT (.OBJ) e selezioniamo il nostro modello appena creato.

Appena aperto il modello, controlliamo nel menù a tendina alla vostra destra in alto e vediamo di quanti “sezioni” è composto il nostro modello. Se non vi compare questo menù a tendina, cliccate su All Scenes e allungate la sezione così da vedere la sezione come da foto in alto.

Ora basterà cliccare sul simbolo dell’occhio per nascondere tutte le sezioni e visualizzarle una ad una. Con questa procedura, ci accorgiamo che il modello è doppio, in pratica esiste una copia si se stesso. (model 24 – model 27). Le mesh dei giochi, spesso hanno questo doppio modello di texture, una per i colori di base e una per gli effetti di luce.

Cancelliamo per semplicità tutti i model 27 e esportiamo il nostro modello alleggerito di nuovo in .obj così da essere pronto per pepakura per l’unfold.

Per esportare andiamo su file – export – Wavefront (.obj), scegliamo la cartella e salviamo.

Related posts