5 – Preparazione progetto su Pepakura

Siamo quasi giunti alla fine del nostro lavoro di progettazione.. come vedete ora aprendo il nostro file su pepakura abbiamo il nostro progetto pronto per la procedura di Unfold (scompattare) per essere stampato e riassemblato.

Una precisazione va fatta a questo punto; pepakura è si un software free ma solo per la visione, per il salvataggio dei vostri progetti necessita di una licenza.

Bene, ora avere il quadro generale completo andiamo su 3D MENU – e togliamo la spunta su Show edge. Questo comando nasconde tutte le linee di piega del progetto rendendo ben visibile la texture del progetto.

Come si può vedere il nostro progetto presenta delle parti di texture nere, per correggere questo “errore” dobbiamo dare al software le coordinate delle texture mancanti.

Clicchiamo su SETTING – TEXTURE SETTINGS e si aprirà questa finestra:

Il software divide il progetto allo stesso modo di blender (come abbiamo visto nella guida precedente) e ogni sezione ha una texture specifica. Nel mio caso il guanto del potere e l’armatura non sono stati caricati correttamente, dunque andrò a selezionare le sezioni corpo e poi andrò su Specify texture image e successivamente selezionerò la texture corrispondente (nel mio caso Thanos body).

Se la vostra domanda è: ma dove trovo le texture??? la risposta è semplice, nel modello originale scaricato all’inizio 🙂 Se controllate all’interno della cartella sono presenti tutte le texture del modello già divise per sezione. Ora ripeto l’operazione per il guanto e ho finalmente ricreato il modello corretto anche per pepakura

Da qui dividerò la guida in due parti così da farvi vedere quali operazioni intraprendere sia per il papercraft e per il cosplay.

Related posts