1 – Tipi di file e programmi

Risultati immagini per 3d

Salve a tutti, questa mini guida che state leggendo si prefigge il compito di introdurvi sui principi per la realizzazione di progetti pepakura adatti per cosplay e papercraft. Tengo a precisare che ci sono tantissimi modi per trasformare un modello 3d game in pepakura, ma qui vi illustrerò un metodo che ritengo “il più semplice”.

La cosa più importante è conoscere i diversi tipi di file che andremo a incontrare durante questa piccola avventura, in modo da agevolarvi nelle spiegazione successive. I file più comuni che useremo sono:
.mesh – Formato del modello 3D che memorizza gli oggetti come file “mesh” 3D; crea una rappresentazione digitale di modelli geometrici utilizzando una raccolta di poligoni per formare la superficie di ciascun oggetto.

.xps – estensione file di Xnalara, X na P osing S tudio (XPS) un software che gestisce modelli poligonali permettendo il movimento degli stessi. E’ molto usata ultimamente visto che su tanti siti vengono messi a disposizione le mesh dei videogiochi.

.obj – Si tratta di un formato di file utilizzato per un oggetto tridimensionale contenente le coordinate 3D, mappe di texture, e altre informazioni dell’oggetto. E’ conosciuto come Object File Wavefront 3D. Questo è il file che useremo di più per la realizzazione dei nostri progetti.

.pdo – Estensione tipica di pepakura, programma indispensabile per la realizzazione finale dei nostri progetti.

altri file che potremmo incontrare sono:

AutoCAD – DXF

Metasequoia MQO

3DS Max 3DS

Lightwave LWO

STL(Binary format) STL

Google Earth4 KML, KMZ

Collada DAE

I programmi invece indispensabili che andremo a vedere sono:

Immagine correlata

è un programma di visualizzazione e posa di modelli 3D per MS Windows, che consente a tutti di creare immagini straordinarie e persino animazioni fotogramma per fotogramma facilmente e in tempo reale. Il programma è gratuito e include migliaia di contenuti forniti dagli utenti. Lo potete scaricare gratuitamente qui: https://www.deviantart.com/xnalara

Blender è la suite di creazione 3D gratuita e open source. Supporta l’intera pipeline 3D: modellazione, rigging, animazione, simulazione, rendering, compositing e motion tracking, persino editing video e progettazione 2D. Lo potete scaricare direttamente qui: https://www.blender.org/download/

Pepakura, prodotto da Tama Software Ltd, è un programma per Windows, che permette attraverso particolari funzioni la possibilità di scomporre componenti 3D.
Esistono vai modelli di Pepakura:

Risultati immagini per pepakura logo

Pepakura, prodotto da Tama Software Ltd, è un programma per Windows, che permette attraverso particolari funzioni la possibilità di scomporre componenti 3D.
Esistono vai modelli di Pepakura:

  • viewer: permette di visualizzare i vari componenti, di stamparli, ma non di modificarli.
  • designer: questa è la versione premium ed è pagamento. Tutte le caratteristiche e le opzioni sono disponibili. Si potrà, infatti, a differenza del viewer, modificare il modello 3D o le sue scomposizioni 2D, andando a definire così la grandezza del modello.

Si può scaricare la versione free qui: https://tamasoft.co.jp/pepakura-en/download/index.html

Related posts